Qualità e tipologia del servizio

Nel rispetto delle disposizioni di legge, il CAA-FAPI, previa acquisizione di apposito mandato scritto dell’utente, fornisce assistenza certa e continuativa, informa tempestivamente sulle variazioni dei servizi erogati, in conseguenza di modifiche del quadro legislativo comunitario, nazionale e regionale. In particolare fornisce servizi di:

  • tenuta e conservazione delle scritture contabili;
  • assistenza nella elaborazione delle dichiarazioni di coltivazione e produzione, nonché delle domande di ammissione a benefici comunitari, nazionali e regionali e controllo della regolarità formale delle dichiarazioni presentate, con immissione dei relativi dati nel sistema informativo attraverso le procedure del SIAN;
  • interrogazione delle banche dati del SIAN, ai fini della consultazione dello stato dell’istruttoria di ciascuna pratica relativa ai propri utenti;
  • interrogazioni della banca dati del catasto tramite un sistema fornito da Agea per visure catastali riguardanti particelle seminativi soggette a modifiche che comportano “anomalia” a livello di domanda di aiuto;
  • aggiornamento e informazione sui regimi di aiuto derivanti dall’applicazione di norme comunitarie, nazionali e regionali;
  • accertamento dei titoli di conduzione;
  • valutazione della fattibilità tecnica, sostenibilità economica e ammissibilità giuridica degli interventi proposti.

Il CAA eroga, inoltre, ulteriori servizi direttamente o indirettamente connessi con l’attività di consulenza e assistenza agricola, sulla base di specifiche convenzioni stipulate con le Regioni e Province autonome.

Parità di trattamento

I rapporti tra il CAA-FAPI e gli utenti sono basati su regole uguali per tutti. Nella fruizione dei servizi, nessuna discriminazione è consentita per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche.

Il personale del CAA-FAPI tiene comportamenti ispirati a criteri di massima professionalità, obiettività, giustizia ed imparzialità, tali da non condizionare gli utenti e sempre nel pieno rispetto della libertà di scelta delle imprese.

Continuità operativa

I servizi erogati dal CAA-FAPI sono assicurati con continuità, regolarità e senza interruzioni, nel rispetto dei principi stabiliti dalla legge e fermo restando quanto previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro dei propri dipendenti.

Gli uffici del CAA-FAPI sono impegnati ad adottare tutte le misure necessarie a ridurre al minimo i disagi dell’utenza, anche nei casi di funzionamento irregolare o interruzione del servizio imputabili a causa di forza maggiore.

Partecipazione

Il CAA-FAPI favorisce la partecipazione degli utenti, nelle forme previste dalla legge, alle attività di assistenza agricola. Al fine di promuovere ogni utile forma di partecipazione, il CAA-FAPI garantisce la semplificazione delle procedure, la trasparenza della gestione ed una sempre più ampia comunicazione ed informazione.

Pertanto, vengono assicurati:

  • l’ammissione di istanze, petizioni e proposte di utenti singoli e associati per migliorare l’erogazione dei servizi;
  • il diritto degli utenti di accedere, in qualsiasi momento, a tutte le informazioni in possesso del CAA-FAPI, riguardanti lo stato dell’istruttoria delle proprie pratiche, anche attraverso l’interrogazione delle banche del SIAN.

Efficacia ed efficienza

La gestione del CAA-FAPI è ispirata a principi di massima efficienza ed efficacia ed è valutata, secondo criteri oggettivi, sulla base di una comparazione continua tra risorse impiegate, risultati raggiunti ed obiettivi prestabiliti.

Risultati di tale valutazione sono portati periodicamente a conoscenza degli utenti e dei dipendenti e collaboratori, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di riservatezza e trattamento dei dati personali.

Garanzia e sicurezza

Il CAA-FAPI è impegnato a garantire il pieno rispetto dei diritti degli utenti connessi con la fruizione dei servizi. A tal fine, accoglie ed esamina reclami e segnalazioni, in ordine ad eventuali disfunzioni riscontrate nell’esecuzione del mandato.

Provvede, altresì, al monitoraggio permanente delle diverse fasi di fornitura dei servizi e ad informare tempestivamente l’utenza circa lo stato dell’istruttoria di ciascuna pratica.

Nel rispetto delle disposizioni di legge, il CAA-FAPI garantisce, attraverso una specifica polizza assicurativa, il risarcimento dei danni diretti e indiretti agli utenti per inadempienze, negligenze e omissioni nello svolgimento della propria attività.

Ambito operativo territoriale

Il CAA-FAPI espleta la propria attività su tutto il territorio nazionale con strutture operative organizzate su base provinciale.

Funzionamento degli sportelli territoriali

Tutti gli sportelli territoriali del CAA-FAPI sono segnalati da un cartello affisso all’esterno in cui sono indicati i giorni e gli orari di apertura settimanali.

E’ assicurata l’apertura di ciascuno sportello per almeno cinque ore al giorno in due giorni della settimana.

Ogni sportello territoriale del CAA-FAPI si avvale di risorse tecniche ed umane tali da garantire la corretta e puntuale fornitura dei servizi di assistenza e consulenza agricola.

Ciascun utente ha il diritto di visionare il proprio fascicolo aziendale, presso lo sportello territoriale competente, nonché acquisire informazioni e aggiornamenti circa lo stato dell’istruttoria delle pratiche che lo riguardano. All’interno degli sportelli territoriali è affissa la carta dei servizi, unitamente al relativo tariffario.

Rapporti con l’utenza e procedure

Entro cinque giorni lavorativi a decorrere dalla data di sottoscrizione delle domande di aiuto, il CAA-FAPI provvede a trasmettere gli atti e documenti agli Enti preposti.

Entro dieci giorni lavorativi dalle eventuali segnalazioni degli Enti preposti, il CAA-FAPI provvede ad apportare le necessarie correzioni, in conseguenza di errori e/o omissioni che non abbisognano di ulteriore documentazione a supporto.

Qualora si renda necessario produrre atti e documenti aggiuntivi, il CAA-FAPI invita l’utente a presentarla, entro dieci giorni lavorativi dalla eventuale comunicazione degli Enti preposti.

In tale fattispecie, acquisita la documentazione aggiuntiva richiesta, il CAA-FAPI provvede ad inviarla, entro cinque giorni lavorativi, agli Enti preposti.
Le informazioni e chiarimenti in merito allo stato dell’istruttoria di una pratica vengono forniti all’utente in tempo reale ovvero, al più tardi, entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Eventuali inadempienze, disfunzioni, disservizi e inefficienze possono essere segnalati dagli utenti, compilando apposite schede informative disponibili presso ciascuno sportello territoriale ovvero per lettera, telefax, posta elettronica, al responsabile dello sportello territoriale e/o direttamente alla sede centrale del CAA-FAPI.